Roberto Fallani

TRONI

FienilArte
Via Giuseppe Garibaldi, 10
55045 Pietrasanta (LU), Italia

I TRONI di Roberto Fallani inaugurano l’inizio della stagione invernale nella sede principale di Pietrasanta. Una versione capsule della mostra presentata per la prima volta lo scorso inverno nella temporary di Bologna, accompagna i visitatori in un viaggio attraverso il flusso liquido del tempo, dove il significante si sveste del significato, e lascia aperto un interrogativo nella mente di chi si trova di fronte a questi imponenti ingranaggi di legno che ospitano una seduta degna del più importante Re: che cosa rappresenta questa specie di trono cibernetico? Solo la tecnologia, o meglio il pensiero scevro dell’influenza tecnologica di cui siamo ormai assuefatti, potrà darci la giusta chiave di lettura.

 

 

 

Futurismo, tecnologia e anacronismo sono il contorno del mondo dei sogni di Roberto Fallani.
I suoi troni simboleggiano quello che lui definisce ‘Barocco elettronico’ e percorrono con grande e pericolosa abilità il limite fra arte e art-design.
Non vuole ricordare il passato, lo rigetta e non richiama volutamente mai a forme, geometrie e simbolismi antichi; lui col passato vuole chiudere.
Roberto Fallani non si accontenta mai e quando hai l’impressione di aver capito e ‘fermato’ le sue idee…lui è già ‘OLTRE’, laddove ancora può sorprendere e meravigliare.
Augusto Palermo