Marco Solzi #Pietrasanta

Luce e meditazione

FienilArte
Via Giuseppe Garibaldi, 10
55045 Pietrasanta (LU), Italia

Marco Solzi nasce a Cremona 53 anni fa, città in cui vive ed opera.
Da sempre appassionato di pittura, comincia a dipingere giovanissimo, stimolato da una creatività e sensibilità cromatica che danno alle sue opere un carattere distintivo.

Da autodidatta sperimenta varie tecniche, utilizzando il colore in sovrapposizioni di strati che poi gratta via con tratto impulsivo ed immediato. Gradualmente trasferisce le emozioni di base, frutto di pochi e intensi colori, su semplici campiture geometriche, avvicinandosi così ad una unità armonica che riesce ad esprimere al meglio nelle grandi tele in iuta.

La ricerca del colore forte e acceso e l’amore per la natura lo spingono ad uscire dai confini della tela arrivando a dipingere alberi altissimi, che altrimenti sarebbero stati abbattuti, e utilizzando i loro grandi tronchi per nuove forme di vita artistica. Grazie alla sua attività imprenditoriale (è AD della Solzi Luce, azienda di lampade di famiglia), ricerca nella luce e nel design nuove forme d’arte.

E’ proprio la luce, declinata nei suoi apparecchi luminosi, la protagonista delle ultime opere: grandi e classici lampadari sembrano stagliarsi sulla tela liberandosi al di sopra della sua superficie colorata per ottenere l’effetto di una nuovo cromatismo luminoso.

Opere