#FienilArte Social

Visita a Collezione Maramotti con l'Accademia di Belle Arti di Bologna

Collezione Maramotti
via fratelli cervi 66, Reggio Emilia

#FienilArte – Social Art Gallery | Collezione Maramotti | Galleria Cavour Green | Accademia di Belle Arti di Bologna

di Tondello Marco, Gallery Assistant per #FienilArte Bologna

Giovedì 19 maggio 2016, #FienilArte – Social Art Gallery in collaborazione con Galleria Cavour Green e l’Accademia di Belle Arti di Bologna, ha visitato la prestigiosa Collezione Maramotti a Reggio Emilia.

Il grande progetto di collezione, iniziato più di trent’anni fa e che prende il nome dal suo fondatore Achille Maramotti, esprime la passione per i diversi linguaggi contemporanei grazie ad opere d’arte dalla forte rilevanza storica e di ricerca sperimentale, oltre che a promuovere la visione di una quotidianità creativa e stimolante.

#FienilArte ha voluto essere il principale promotore per incoraggiare l’incontro con differenti realtà a quella della Collezione Maramotti: Galleria Cavour Green, da sempre punto di riferimento a Bologna che per la prima metà del 2016 ha visto la presente #FienilArte con il suo primo temporary store dove ha presentato le mostre personali di Alfredo Sasso, Luca Brandi, Paola Crema e Roberto Fallani e l’Accademia di Belle Arti di Bologna con i suoi studenti del corso biennale di Comunicazione e Didattica.

Unire e connettere realtà, apparentemente differenti, è una delle prerogative di #FienilArte, la prima Social Art Gallery d’Italia: la sua visione ‘social’ non si limita alla presenza e all’utilizzo delle piattaforme divulgative come Facebook, Twitter o Instagram, ma acquisisce anche un valore di reale network, stabilendo punti di contatto tra realtà diverse per costruire sinergie altrimenti difficili o impossibili.

L’occasione ha permesso agli studenti di incontrare la direttrice Marina Dacci, parlare con l’artista Claudia Losi (in esposizione con la sua personale temporanea How do I imagine being there? [8 maggio – 10 ottobre 2016]) e visitare la collezione con il team degli esperti della Collezione, sia da un punto storiografico, sia raccontata in un speciale percorso dedicato al ‘corpo’.

#FienilArte nuovamente si vuole differenziare dalla semplice idea di essere una galleria solo dedita alla vendita, avvalorando l’idea di diventare un punto di riferimento e divulgatore di uno spirito che unisca, all’insegna dell’arte e della passione, il visitare al conoscere, l’interpretare al creare, per trasformare sempre più in sinonimi la parola arte e social.

www.collezionemaramotti.org

www.galleriacavourexperience.com

www.ababo.it


 

Opere